Sea Island, a product of Vivere Sea Island

SEA ISLAND

100% Sea Island Cotton

Nm. 2/100.000 - Nm. 3/100.000

Puro e semplice cotone Sea Island. La fibra di cotone più preziosa che esista,

quella a cui da sempre associamo il nome (e l'anima) di Emilcotoni.

Ogni anno al mondo si producono circa 110 milioni di balle di cotone, di cui soltanto lo 0,006% sono di Sea Island. Una produzione estremamente ridotta, limitata alle isole di Barbados e Giamaica, che grazie al loro clima sempre mite offrono le condizioni ottimali alla crescita di questo meraviglioso cotone.

Ancient map of the Caribbean with Jamaica and Barbados
Cotton field under a blue sky

Tutto del Sea Island ci parla di un cotone dalle caratteristiche eccezionali. Le sue fibre riescono a raggiungere i 40 millimetri di lunghezza e sono lucenti, fini e resistenti quanto quelle di nessun’altra varietà di cotone al mondo.

La storia di questo cotone ha radici antichissime ed evoca un modo fatto di grandi piantagioni e di lunghi viaggi transoceanici. Da che il Sea Island fece la sua prima comparsa in Europa non ha mai smesso di conquistare i cuori e allettare il gusto dei nobiluomini più raffinati.

Loading Sea Island Cotton
Emilcotoni products in Sea Island Cotton

Da sempre utilizzato solo per produrre la camiceria più fine, Emilcotoni è stata la prima azienda a utilizzare il cotone Sea Island per produrre maglieria esterna. Il know-how acquisito nel corso degli anni ci permette di ottenere da fibre nobilissime filati di cotone altrettanto pregiati.

Così nascono i filati Emilcotoni Sea Island: fibre eccezionali si sposano con trent’anni di esperienza, di ricerca e di passione.