SEA ISLAND BY WISICA

UNA MATERIA PRIMA UNICA AL MONDO, TRACCIATA AL 100%

Ogni anno vengono prodotte circa 130-140 balle di cotone Sea Island, circa lo 0,006% della produzione mondiale annua di cotone. La produzione è dunque estremamente ridotta e concentrata in un fazzoletto di terra tra le isole di Barbados e Giamaica. È qui infatti che, grazie a un clima sempre mite e umido, questa fibra può prosperare e raggiungere una lunghezza che nessun altro cotone riesce a uguagliare.  

Da quando è approdata per la prima volta in queste piccole isole caraibiche, Emilcotoni si è sempre assicurata una parte importante del limitato raccolto di Sea Island. Ma proprio perché la produzione è tal punto ridotta, lo stesso acquisto risulta tutt’altro che facile.

Per questo motivo, nel 1932 il Ministero dell’Agricoltura del Regno Unito, che ancora controllava direttamente tante delle Piccole Antille e delle altre isole caraibiche, istituì l’associazione WISICA (West Indian Sea Island Cotton Association), l’unico ente in grado di garantire l’autenticità della fibra e la sua tracciabilità lungo tutta la filiera.

A questo scopo già da diversi anni Emilcotoni si è dotata della certificazione WISICA, tramite la quale le è possibile tutelarsi e, soprattutto, tutelare i propri clienti offrendo loro un prodotto unico al mondo in modo totalmente sicuro e tracciato al 100%.