Sea Silk, a product of Vivere Sea Island

SEA SILK

70% Sea Island Cotton - 30% Seta

Nm. 3/100.000

Dall’estremo Oriente e Occidente del mondo ci giungono due fibre di qualità eccezionale. Emilcotoni le ha raccolte e fatte incontrare in un articolo che avrebbe stupito persino i sovrani del Celeste Impero.

Da sempre in viaggio alla ricerca delle migliori fibre al mondo, Emilcotoni ha esplorato ogni angolo del globo. Realizzato in cotone Sea Island e seta di gelso, Sea Silk racchiude in sé due dei tesori più preziosi scovati in queste lunghe peregrinazioni.

Ancient map of China, Persia and Tartary
The Chinese Terracotta Army

Si dice che la sua invenzione spetti alla leggendaria imperatrice cinese Xi Ling Shi, vissuta all’inizio del terzo millennio avanti Cristo. Quel che è certo è che le origini della bachicoltura si perdono nella notte dei secoli, in una Cina arcaica e misteriosa.

Non solo elegante e luminosissima, la seta vanta alcune caratteristiche che la rendono un filato particolarmente adatto a stare a contatto con la pelle. Per produrre Sea Silk utilizziamo la seta di gelso, una delle varietà più preziose che esista grazie ai suoi filamenti fini, leggeri e molto regolari.

Mulberry branches with a little bird
Silkworm on a mulberry branch

Per esaltare al meglio le peculiarità di entrambe le fibre, per questo filato abbiamo adottato una costruzione filo a filo, con due fili di cotone Sea Island ritorti insieme a uno di seta. In questo modo, riusciamo a valorizzare e armonizzare tra loro la sofficità tipica del Sea Island e la lucentezza della seta di gelso.

Un filato unico nel suo genere: morbido come solo il cotone Sea Island sa essere e insieme luminoso e dalla mano tipicamente cascante, grazie alla presenza di una seta di gelso di indiscutibile qualità.