Sea Island Vicuna, a product of Vivere Sea Island

SEA ISLAND VICUNA

85% Sea Island Cotton - 15% Vicuña

Nm. 4/120.000

Un prodotto che ci parla della ricerca di Emilcotoni per l’eccellenza. Il Sea Island Vicuna abbina in sé il migliore cotone al mondo con la lana migliore al mondo per un filato che non conosce uguali.

Sugli altissimi altopiani sudamericani vive il più piccolo camelide andino. La vicuña  è nota fin dai tempi antichi per la preziosità del suo manto. Gli Inca lo chiamavano il "vello degli Dei" e lo destinavano a intessere i vestiti della famiglia imperiale.

Machu Picchu on the Andes in Peru
A vicuna in its natural habitat

Secoli di sfruttamento selvaggio hanno portato la vicuña fino alla soglia dell’estinzione. È stato solo a partire dagli anni Settanta che i governi sudamericani si sono impegnati a istituire riserve naturali finalizzate alla tutela di questo animale.

Più sottile ancora della fibra del baby cashmere (11 micron a fronte dei 13 tipici del baby cashmere), la lana di Vicuña è rarissima. Ogni esemplare può essere tosato solo ogni due anni e ogni volta produce circa 250 grammi di lana.

Vicuna wool, the most precious wool in the world
Sea Island fibres, the longest cotton fibres in the world

A una lana di tale qualità non si poteva che abbinare un cotone altrettanto valido. Per questo, abbiamo filato in mischia intima la lana di vicuña con le fibre di cotone Sea Island. Ande e Caraibi: un mix sorprendente, che continua a confermarsi eccezionale.

Da questo fortunato incrocio nasce il Sea Island Vicuña, vera esclusiva di Emilcotoni e segno concreto della sua costante ricerca di materie prime uniche al mondo.